Premessa
L'arrivo
di nuovi e sempre più potenti strumenti informatici della computer
grafica ha quasi uguagliato i tempi tra l'idea progettuale di una
forma geometrica e la sua possibile rappresentazione grafica. Il
lavoro di disegno oggi ha a disposizione degli strumenti che permettono di
costruire modelli tridimensionali e di rappresentarli in modo interattivo da
ogni possibile punto di vista. Per sfruttare a pieno la potenzialità
di questi strumenti bisogna conoscere bene i concetti
teorici della geometria descrittiva, attraverso i quali si possono
ottenere dei modelli tridimensionali precisi, facilmente controllabili per ulteriori studio ed analisi di
fattibilità.
Finalità del corso
Il corso si pone come obiettivo di fornire agli studenti le regole geometriche e le tecniche informatiche che permettono di modellare lo spazio tridimensionale ed
anche quello di rappresentarlo in modo
inequivocabile su di un piano
Programma
-
Modellare un volume e analizzare le caratteristiche proiettive degli enti geometrici
fondamentali: punto retta e piano, sia nelle proiezioni parallele
(proiezioni ortogonali, assonometria) sia in quelli centrali (prospettiva)
-
Determinare la giacitura di un piano
-
Eseguire Sezioni piane di un volume e determinare la vera forma della
sezione
-
Costruire dei volumi composti tramite gli operazioni di intersezioni, unioni e sottrazioni.
-
Modellare dei volumi attraverso l'utilizzo del metodo delle proiezioni
ortogonali (Monge 3D)
-
Impostare gli elementi fondamentali delle proiezioni centrali in modo da
generare una prospettiva (quadro verticale, inclinato ed orizzontale).
-
Impostare gli elementi fondamentali delle proiezioni parallele in modo da generare sia le proiezione Mongiane sia quelle assonometriche ortogonali.
-
Impostare una sorgente luminosa, sia a distanza finita che infinita, in modo da generare ombra proprie e portate di un volume.
Testi consigliati
Lezioni ed esercizi di fondamenti ed applicazioni di geometria descrittiva Prof. Lamberto Nasini
Geometria dei modelli:
" Prof. R. Migliari
Valutazione
Consiste in una prova pratica al computer, nel quale lo studente deve dimostrare la capacita di modellare dei solidi tridimensionali
secondo regole e procedimenti geometrici. Inoltre si terrà conto anche delle tavole grafiche delle
esercitazione assegnate durante il corso.
Altri informazioni
La sequenza delle lezioni del corso è articolata in modo seriale, cioè ogni lezione comincia dal
disegno realizzato nella lezione precedente.
L'interfaccia e comandi del software saranno commentati durante lo svolgimento
delle operazioni di disegno.
Gli studenti dovrebbero munirsi di floppy per salvare il
loro file di disegno di ciascuna lezione; il nome del file dovrebbe contenere
sia il numero progressivo della
lezioni, sia il cognome dello studente che ha eseguito il disegno.
Per prenotare alle revisioni è sufficiente spedire un
E_mail che
ha come intestazione il nome dello studente e la fascia d'appartenenza.
|