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-------------------------------------------- Laboratorio
2003/2004 / Volumi
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Fase 02
Il comando Layer |
I Layer o i livelli sono dei fogli elettronici che servono per immagazzinare
la data base di un disegno, possono essere paragonati alla carta trasparente
(lucido) che di solito vengono usati nelle operazioni di disegno tradizionali.
Attraverso l'utilizzo di un determinato numero di Layer, si ha la possibilità
di visualizzare e controllare, in modo parziale o totale un determinato tipo
d'informazione grafiche. Perciò, i diversi e numerosi disegni di un progetto
architettonico possono essere più facilmente letti e rielaborati attivando o
disattivando quel determinato gruppo di Layer.
Riga dei comandi |
Icona |
descrizione |
Comando: la | digitare l'alias del comando layer e poi premi il tasto invio | |
Viene visualizzata la finestra di dialogo Gestore proprietà Layer. premete sul pulsante nuovo per creare un layer 3D (vedi figura) e poi clic sul pulsante OK |
Il comando Proprietà |
Con il fine di organizzare al meglio il lavoro di disegno, il comando proprietà
permette di cambiare colore, Layer e tipo di linea di un oggetto.
Quando si avvia AutoCAD e si inizia a disegnare, il Layer corrente di
default, di norma, viene nominato 0. Perciò tutti oggetti grafici da noi
eseguiti si trovano nel Layer 0 .
Una buona tecnica di modellazione consiste nel destinare gli oggetti
tridimensionali e quelli bidimensionale in Layer separati. Infatti nella
procedura seguente adopereremo il comando proprietà per trasferire il
cubo dal Layer corrente 0, al Layer Volumi.
Riga dei comandi |
Icona |
descrizione |
Comando: Proprietà | Digita il comando proprietà e poi premi invio | |
Quando appare la finestra di dialogo proprietà (vedi fig), selezionare il cubo e scegli Volumi come Layer di destinazione |
Suggerimenti:
per disattivare la visualizzazione di un oggetto è sufficiente congelate il
corrispettivo Layer.
- il modo per congelare un determinato Layer corrente, è quello di
rendere corrente un altro Layer
Il comando PIANA |
Per visualizzare la prima proiezione ortogonale in vera forma di un disegno, con riferimento al sistema degli assi cartesiano assoluto (UCS Globale, [UCS world]) o relativo (UCS utente). Ovvero, per disporre il piano di costruzione xy parallelo allo schermo, si può utilizzare il comando PIANA [PLAN].
Riga dei comandi |
Icona |
descrizione |
Comando: PIANA |
|
Per visualizzare il disegno in una vista piana parallela allo shermo, digitate il comando piana e poi premete Invio |
Digitare un'opzione [ucs Corrente/Ucs/Globale] <Corrente> |
Premete invio per accettare l'opzione di default <Corrente> | |
Corrente: allinea la visualizzazione del disegno con il sistema UCS corrente. | ||
UCS: allinea la visualizzazione del disegno ad un sistema UCS salvato in precedenza | ||
Globale: allinea la visualizzazione del disegno al sistema di coordinate globali. [UCS WORLD] |
Per modellare uno dei 4 volumi secondari, ad esempio quello che si trova sulla faccia frontale del cubo che nomineremo VS, adotteremo la seguente procedura:
- Chiamate il comando layer e poi vi congelate l'icona del sole che sta in
corrispondenza del Layer volumi
- Digitate il comando piana per allineare il disegno con il piano di costruzione
corrente (xy)
- Disegnare le proiezione ortogonale (piana e prospetto del volume VS (Vedi
Fig. 6)
- Estrudere le proiezione ortogonale del volume VS con altezza poco più
superiore a quella dell'aggetto di VS (vedi (fig. 06-01)
- Raddrizzare il volume della seconda proiezione ortogonale, specificando come
cerniera la linea di terra e 90° come angolo di rotazione (fig. 06-02)
- Generare l'intersezione tra i due volumi precedentemente estruse per
conservare le loro parti in comuni ed ottenere il modello 3D del volume VS.(fig.
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