Al_Isawi HomePage /geometria descrittiva /
-------------------------------------------- Laboratorio 2003/2004 / Volumi 01


Questa pagina è in fase di preparazione

Fase  02

 

proiezione ortogonali di una composizione di volumi

le seguenti operazioni di disegno, che affronteremmo in questa fase, riguardano l'utilizzo del metodo delle doppie proiezioni ortogonali per generare la Modellazione di un volume sezionato con dei piani inclinati.
Per consultare una breve descrizione del  metodo delle proiezioni ortogonali Clicca sulla figura accanto  ____________________

Sequenza delle operazioni di disegno

Comando

_ Creare un nuovo Livello LAYER
_ Cambiare la proprietà degli oggetti. CAMBIA [CHANGE]
_ Attivare e disattivare la visualizzazione degli oggetti di un Layer LAYER
_ Visualizzare gli oggetti in prima proiezione ortogonale (piano xy assoluto) PIANA [PLAN]
_ Salvare e ripristinare un vista  VISTA [VIEW]
_ Impostare e controllare la calamita degli oggetti OSNAP
_ Disegnare le proiezioni ortogonali di un volume   Studiate il Capitolo IV nel  libro del prof. L. Nasini
_ Disegnare un segmento specificando due punti LINEA [LINE]
_ Creare oggetti  paralleli  a degli oggetti esistenti OFFSET
_ Creare oggetti speculari ad altri già esistenti SPECCHIA [MIRROR]
_ Creare polilinea o superficie specificando il contorno di una area chiusa  CONTORNI [BOUNDARY]
_ Disegnare rette e semi rette di lunghezza illimitata XLINE e RAY 
_ Determinare le quote dei vari punti con rette parallele alla linea di terra OFFSET
_ Visualizzare l'icona degli assi nell'angolo inferiore sinistro dello area grafica ICONAUCS [UCSICON]
_ Estrudere pianta e prospetto di un volume ESTRUDI [EXTRUDE]
_ Ruotare un oggetto difendendo asse ed angolo di rotazione ROTATE3D
_ Generare l'intersezione tra due volumi INTERSEZIONE [INTERSECT]
_ Creare una serie polare di oggetti esistente, specificando angolo e centro di rotazione SERIE [ARRAY]
Il comando Layer    

I Layer o i livelli sono dei fogli elettronici che servono per immagazzinare la data base di un disegno, possono essere paragonati alla carta trasparente (lucido) che di solito vengono usati nelle operazioni di disegno tradizionali.
Attraverso l'utilizzo di un determinato numero di Layer, si ha la possibilità di visualizzare e controllare, in modo parziale o totale un determinato tipo d'informazione grafiche. Perciò, i diversi e numerosi disegni di un progetto architettonico possono essere più facilmente letti e rielaborati attivando o disattivando quel determinato gruppo di Layer.

Riga dei comandi


Icona

 descrizione


Comando: la

digitare l'alias del comando layer e poi premi il tasto invio
     

  Viene visualizzata la finestra di dialogo Gestore proprietà Layer.  premete sul pulsante nuovo per creare un layer 3D (vedi figura) e poi clic sul pulsante OK

 

Il comando Proprietà    

Con il fine di organizzare al meglio il lavoro di disegno, il comando proprietà permette di cambiare colore, Layer e tipo di linea di un oggetto.
Quando si avvia AutoCAD e si inizia a disegnare, il  Layer corrente di default, di norma, viene nominato 0. Perciò tutti oggetti grafici da noi eseguiti si trovano nel Layer 0 .
Una buona tecnica di modellazione consiste nel  destinare gli oggetti tridimensionali e quelli bidimensionale in Layer separati. Infatti nella  procedura  seguente adopereremo il comando proprietà per trasferire il cubo dal Layer corrente 0, al Layer Volumi.

Riga dei comandi


Icona

 descrizione


Comando: Proprietà

 Digita il comando proprietà e poi premi invio

finestra di dialogo proprietà

  Quando appare la finestra di dialogo proprietà (vedi fig), selezionare  il cubo e scegli Volumi come Layer di destinazione 

Suggerimenti:
per disattivare la visualizzazione di un oggetto è sufficiente congelate il corrispettivo Layer.
- il modo per congelare un determinato Layer corrente,  è quello di rendere corrente un altro Layer

Il comando PIANA    

Per visualizzare la prima proiezione ortogonale in vera forma di un disegno, con riferimento al sistema degli assi cartesiano assoluto (UCS Globale, [UCS world]) o relativo (UCS utente). Ovvero, per disporre il piano di costruzione xy parallelo allo schermo, si può utilizzare il comando PIANA [PLAN].

Riga dei comandi


Icona

 descrizione


Comando:  PIANA

 

Per visualizzare il disegno in una vista piana parallela allo shermo, digitate il comando piana e poi premete Invio

Digitare un'opzione [ucs Corrente/Ucs/Globale] <Corrente>

  Premete invio per accettare l'opzione di default <Corrente>
    Corrente: allinea la visualizzazione del disegno con il sistema UCS corrente. 
    UCS: allinea la visualizzazione del disegno ad un sistema UCS salvato in precedenza
    Globale: allinea la visualizzazione del disegno al sistema di coordinate globali. [UCS WORLD]

Per modellare uno dei 4 volumi secondari, ad esempio quello che si trova sulla faccia frontale del cubo che nomineremo VS, adotteremo la seguente procedura:

- Chiamate il comando layer e poi vi congelate l'icona del sole che sta in corrispondenza del Layer volumi
- Digitate il comando piana per allineare il disegno con il piano di costruzione corrente (xy)
- Disegnare le proiezione ortogonale (piana e prospetto del volume VS (Vedi Fig. 6)
- Estrudere le proiezione ortogonale del volume VS con altezza poco più superiore a quella dell'aggetto di VS (vedi (fig. 06-01)
- Raddrizzare il volume della seconda proiezione ortogonale, specificando come cerniera la linea di terra e 90° come angolo di rotazione (fig. 06-02)
- Generare l'intersezione tra i due volumi precedentemente estruse per conservare le loro parti in comuni ed ottenere il modello 3D del volume VS.(fig. 07


Index

Home

Data ultimo aggiornamento; Last update 23/07/07 05:42:06